Nuova iniziativa editoriale del Centro servizi per il volontariato della Sardegna volta a portare la voce delle associazioni e delle organizzazioni presso il grande pubblico della radio. Sulle frequenze della nostra radio una nuova trasmissione dal titolo “Volontariato: un’occasione per fare la differenza”. Andrà in onda alle 15,00 il Lunedì , il mercoledì alle 11 del mattino e il venerdì alle 19,30 e in modalità podcast nel sito web della nostra emittente. Questo progetto è un atto di generosità che il Csv Sardegna ha voluto avviare per connettere il mondo del volontariato con le tante realtà civili presenti nell’Isola. Oltre al mero gesto di volontariato, il Terzo settore rappresenta anche un volano importante di sviluppo con i suoi 22mila addetti dipendenti.
—————————————————
—————————————————
—————————————————
————————————————
Marina Maruzzi e Rosanna Durzu, presidente e vicepresidente di “Oltre i muri – Volontari a Bancali”, parlano delle finalità associative di questa realtà sassarese nata nel 2018. Attività a supporto dei detenuti del carcere di Sassari, a cominciare dall’assistenza nella formazione scolastica e negli studi universitari, oltre che i percorsi teatrali.
————————————————-
Il fondatore e presidente di “Mare Calmo Aps”, insieme a una sua collaboratrice, presenta questa associazione nata nel 2017 con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archeologico e culturale della Sardegna nel contesto mediterraneo.
————————————————–
Lucia Coi e Franco Marras, presidente e direttore del Csv Sardegna, spiegano che cos’è un Centro servizi per il volontariato e quali sono le sue funzioni.
—————————————————
Maria Giovanna Dessì, fondatrice e consigliera dell’Aps “Elda Mazzocchi Scarzella” di Domusnovas, ci parla delle attività ispirate alla pedagogista milanese.
————————————————–
Attività di sostegno nelle aree di immigrazione, diritti umani e dispersione scolastica: questo è l’Ibis Aps di Nuoro. Ce ne parla la presidente Haydèe Bermudez.
—————————————————
Mattia Mulas, presidente di “Braccia tese”, ci parla dell’Emporio della Solidarietà aperto nel 2014 a Sassari, prima iniziativa di questo genere in Sardegna.
————————————————–
Un’Aps che concentra le attenzioni sui minori in difficoltà. La Gps Porto Torres e i suoi eccellenti risultati raccontati dalla presidente Alessandrina De Vita.
—————————————————-
L’Aps “D’Altra Parte” di Oristano da 20 anni promuove la solidarietà e l’uguaglianza sociale. Come? Ne parliamo con la presidente Eleonora Fadda.
—————————————————
L’arte contemporanea volano per lo sviluppo del patrimonio sociale e culturale del Sulcis Iglesiente. Ecco la passione dei volontari dell’associazione Cherimus.
—————————————————
Quanto è complesso e impegnativo un percorso di dialisi per un paziente? Ne parla Bruno Denotti, presidente dell’Asnet.
—————————————————
Promuovere il territorio e creare connessioni di comunità. Rete Donne va oltre Musei. Ne parliamo con Marta Carusi e Rita Locca.
—————————————————
Sono 7.000 le persone in difficoltà che la Fondazione “Domus de Luna” aiuta ogni giorno. Ce ne parla il presidente Ugo Bressanello.
————————————————–
Il presidente del Soccorso alpino e speleologico della Sardegna, Guido Biavati, ci introduce in un’affascinante esperienza di volontariato.
—————————————————-
I quarant’anni della cooperativa sociale “Il Seme” di Santa Giusta, raccontati da Antonello e Gabriel Comina. Tra integrazione e agricoltura sociale.
—————————————————
Stefania Russo, presidente della cooperativa sociale “Il Sicomoro”, racconta i progetti condotti a favore delle persone in situazione di disagio.
————————————————–
Dionisio Pinna, corresponsabile della cooperativa “Comunità di Sestu”, ci parla di questa realtà che sta per compiere 52 anni di vita.
—————————————————
Ninni Santus e Andrea Camedda parlano delle attività svolte dall’associazione “Domu mia”, che da Muravera ha esteso il raggio d’azione al Cagliaritano.
————————————————–
Quali sono le ricadute economiche del non profit in Italia? Ne parliamo con Stefano Arduini, direttore di VITA, e Michela Floris, docente di Economia.
—————————————————
Silvana Migoni ci presenta “Donne al traguardo”, un’associazione nata per rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà nel territorio. Con un atteggiamento mai giudicante.
—————————————————
Nel 1980 Padre Salvatore Morittu aprì la prima comunità di recupero dei tossicodipendenti. L’opera rivoluzionaria prosegue, insieme al cammino con i malati di Aids.
—————————————————
L’Asce, Associazione sarda contro l’emarginazione, da 36 anni combatte per i diritti di tutti i cittadini del mondo e contro tutti i tipi di discriminazioni.
————————————————–
La presidente del Csv Sardegna, Lucia Coi, parla della nuova iniziativa editoriale che porta la voce delle associazioni presso il grande pubblico della radio.