Giovedì 28 novembre, alle ore 18.30, nella Sala diocesana San Giovanni Paolo II si inaugura la mostra fotografica San Francesco di Lula 2024. Religiosità e memorie.
L’evento, il terzo della serie, nasce dalla volontà di documentare e riscoprire la realtà delle Feste di San Francesco di Lula che hanno ancora grande eco e richiamano pellegrini da tutta la Sardegna, ma non solo.
La mostra si compone quest’anno di tre percorsi distinti.
Il primo è quello dell’attualità, che immortala il rito dei festeggiamenti compiuti quest’anno grazie alle immagini di Massimo Locci, fotoreporter nuorese che già numerose volte si è cimentato nell’impresa, ma anche di Pierpaolo Dore e Francesco Sanna.
Il secondo è un racconto del racconto. Si tratta infatti di riproduzioni di articoli di giornali, libri e pubblicazioni, immagini provenienti da archivi privati e album dei priori, che testimoniano la narrazione negli anni del compiersi di questo rito. Sono appunto la memoria di queste Feste e del sentimento che le anima.
Infine, il terzo percorso, ripropone gli scatti di Giampaolo Catogno che raccontano San Francesco di Lula con una selezione di immagini che parte dal 1998 e arriva all’oggi.
La mostra rimarrà aperta sino al 19 dicembre e potrà essere visitata il lunedì, il giovedì e il venerdì dalle ore 16 alle 18, il martedì e il mercoledì dalle 10 alle 12.