Pastorale del Turismo 2024 – Avere cuore
Verrà inaugurata martedì 17 settembre alle ore 19.30, presso la Sala San Giovanni Paolo II in Piazza Vittorio Emanuele a Nuoro, la mostra fotografica di Pietro Basoccu dal titolo: “Mamas e fillas. Da Penelope a Eleonora”, evento artistico-culturale inserito all’interno della
Pastorale del Turismo nel suo decennale. Un’esposizione che offre al visitatore 33 fotografie in bianco e nero di grandi dimensioni. Il tutto impreziosito dalle poesie inedite, ispirate a ogni foto, scritte dalla poetessa Anna Cristina Serra.
«Nelle foto della Mostra e del catalogo Mamas e fillas di Pietro Basoccu, affascinano da subito gli occhi delle protagoniste: posati e interrogativi, talvolta perplessi, sempre incuriositi. Costituiscono la miglior prova, come scrive in poesia Anna Cristina Serra, che sono gli occhi di madre che tessono un’altra storia.
Sono gli occhi a rivelare le complicità, senza nascondere i contrasti. Misurano le distanze, ristabiliscono i confini, avvicinano gli affetti. Le storie più belle, da quelle familiari a quelle amicali, passano anche dagli sguardi. Gli occhi recepiscono e proiettano all’esterno emozioni e sentimenti provati nel tempo, riepilogandone in un istante episodi e avvenimenti. Mamas e fillas parlano, nelle foto, con il linguaggio degli occhi. Questi ultimi sembrano attendere, promettere e accompagnare la vita; esprimono desideri e motivazioni, inaugurano storie di affetto e alimentano vicende quotidiane. Sono dispensatrici di percorsi, dice poeticamente Anna Cristina Serra. E ben rappresentano un mondo plurale e complementare. Grazie di cuore a Pietro Basoccu, apprezzato collaboratore della nostra rivista diocesana L’Ogliastra, che legge la realtà nelle sue foto con discrezione, ma senza neutralità. Grazie ad Anna Cristina Serra, i suoi testi ricamano di poesia Mamas e fillas, confermandoci nell’incanto di un mondo che, come scrive, crede ancora che il canto della mamma, insieme al suo respiro, allontana la nera strega e ogni malvagità» ( Vescovo Antonello Mura )
La mostra sarà visitabile dal 17 settembre al 9 ottobre, nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, dalle 17 alle 19.30 e il sabato mattina dalle 10 alle 12.
L’ingresso è libero