Politica assente e il deserto avanza, l’eterno ritorno della crisi delle zone interne ancora in primo piano nel nuovo numero del settimanale diocesano. Da un lato accompagnato dalla riflessione sulla politica con diversi contributi alla luce del recente convegno organizzato dalla diocesi, dall’altra la denuncia e le proposte arrivate nelle ultime settimane dagli industriali e dai Lions nuoresi che hanno pubblicato un quaderno su spopolamento e dell’insularità.
L’ex sindaco di Nuoro Mario Zidda interviene sul tema del Pums, mentre il palazzo della Provincia è scosso dalla nota dei dirigenti che contestano le scelte dell’amministrazione.
Ampia la sezione storico-culturale: dalla donazione di Costantino di Gallura la fioritura in epoca medievale di diversi villaggi nella vallata di Marreri e Isalle, ancora l’ultima puntata sulle Scrivanie del marchesato di Simaxis, un ritratto di Segnos Tomas – don Tommaso Calvisi -, il ricordo della campagna di disinfestazione contro le cavallette compiuta nel 1946, una intervista all’ingegnere Adelaide Ladu impegnata nell’osservatorio astronomico di Cagliari, un ricordo di suor Maria Albina Bande, missionaria in Argentina.
Nelle pagine della vita ecclesiale gli echi della Pasqua nelle celebrazioni presiedute dal Vescovo in Carcere e in Cattedrale, la conclusione a Tortolì del progetto interdiocesano Famiglie nel cuore, al recente pubblicazione citata da Anna Luisa Corsi con le testimonianze di diversi migranti.
Dai paesi il progetto della band oranese “Duncas” che mette in musica le parole dei Salvatore Niffoi e il ritorno della Magnalonga Dorgalese.
In edizione digitale e in edicola, da domani il settimanale verrà distribuito nelle case degli abbonati.